Respirazione e diaframma
Il diaframma è il principale muscolo della respirazione e separa la cavità toracica da quella addominale. Durante la respirazione il diaframma compie un movimento detto a "fisarmonica", dall'alto verso il basso: nell'inspirazione si abbassa e nell'espirazione si eleva.
Se questo movimento non avviene significa che è presente una disfunzione nella meccanica respiratoria che può portare delle conseguenze sul nostro stato di salute generale.
Il diaframma risente molto degli stress sia fisici che emotivi, i quali possono essere memorizzati dai tessuti e creare un blocco.
Riveste inoltre una grande importanza sulla meccanica della digestione: grazie al suo movimento continuo di pompa facilita la peristalsi degli organi sotto diaframmatici (in particolare lo stomaco).
Un esercizio per rilassare il diaframma e aiutare la respirazione:
- da decubito supino, posizionare le mani sotto il margine costale, eseguire un'inspirazione e durante l'espirazione scorrere con le dita lungo il margine costale verso l'esterno esercitando una leggera pressione. L'esercizio è da eseguire su entrambi i lati.