top of page

Artrosi: prevenzione e attività fisica


L'artrosi, chiamata anche osteoartrosi, è una malattia cronica che colpisce le articolazioni. E' una patologia di tipo degenerativo, in quanto porta alla perdita progressiva delle componenti anatomiche fisiologiche che formano le articolazioni.

Interessa prevalentemente il rachide e le articolazioni degli arti, ed è caratterizzata dalla perdita di cartilagine articolare, che viene sostituita da tessuto osseo; questo provoca dolore e limitazione nei movimenti.

L'artrosi colpisce prevalentemente i soggetti anziani (over 70), ma può cominciare già oltre i 40 anni, con maggiore incidenza nelle donne.

Per prevenire l'artrosi occorre evitare il sovrappeso, le posizioni viziate ed i carichi eccessivi e ripetuti.

L'altro aspetto essenziale nella prevenzione è una costante e corretta attività fisica perché mantenendo una muscolatura tonica e una buona mobilità articolare si ritarda l'insorgere di tale patologia.

Quindi ti consiglio di fare anche solo 30 min di attività, come ad esempio una camminata, fatta però con costanza tutti i giorni.

N.B: l'artrosi non va confusa con l'artrite reumatoide, la quale è causata da un'infezione di origine virale o batterica.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page